Terra Mia

Cooperativa Sociale


Il gioco di Cappuccetto Rosso

C'era una volta una bimba e si chiamava Cappuccetto Rosso... Ma cosa succede se diventi co-autore di una famosa fiaba e decidi tu stesso se seguire la sceneggiatura o scegliere tu stesso la parte da recitare?

Come si Gioca
Materiali:Un testo “ Cappuccetto rosso” con immagini in quadricromia e tradotto in 16 lingue;8 carte per giocare.
Vorremmo esemplificare il gioco: E’ possibile giocare in un gruppo di 8 bambini o di 8coppie, tanti quante sono le carte, più un bambino con il ruolo di conduttore – moderatore;eventualmente si possono aggiungere altri ruoli: per esempio un temporalizzatore (chi controlla il tempo dei dialoghi), un dizionario parlante (chi aiuta a trovare le parole giuste),ecc.
Dopo la lettura del testo, ognuno nella sua lingua, il gioco si può eseguire ogni volta diverso,con un input nuovo che può partire dall’insegnante.
Ad esempio: “La mamma di Cappuccetto è molto arrabbiata con lei. Sentiamo cosa le dice”, “Il lupo vedendo quella bella bambina, nascosto fra i cespugli, sta facendo un bel sogno epensa....”,”la nonna è spaventata e si lamenta con il cacciatore.... Che poteva essere un po’ più lesto ”Le carte possono essere distribuite in modo casuale o possono essere scelte daibambini.
Nel gioco di ruolo ogni bambino “diventa” la sua carta e interpretandola, prende parola. Può rispondere o interrogare uno dei personaggi rappresentati e simulati, avviando dialoghi fatti di battute, gesti, espressioni....
E’ possibile usare anche le parole in lingua madre, per poi tradurle o farle ripetere agli altri come in uno scioglilingua.
Si può inventare una frase in lingua che dà la parola ad ognuno o viceversa la toglie. Si può costruire un forum dei “pro” e dei “contro”.
Le abilità di ognuno possono essere sperimentate e successivamente riprese in forma sistematica durante le attività curricolari.


tedTedesco

engInglese

EspSpagnolo

FranFrancese

itaItaliano

magUngherese

pilFilippino

polPolacco

porPortoghese

romRumeno

cpnSerbo

arrArabo

cinaCinese

albAlbanese


 





CSS Valido! HTML Valido!Sitemap Copyright©2021 cooperativaterramia.com All rights reserved. Design by corroio